Federica Pierpaoli nasce a Roma nel 1987. Si diploma in Grafica Pubblicitaria nel 2006 e consegue la Laurea di “Curatore Artistico” presso "La Sapienza" di Roma .
Nel 2015 presenzia in qualità di fotografa ufficiale al "Medimex Sound Fiera di Levante” e al "Capodanno Gigi and Friends".
Nel 2016 è fotografa accreditata di performance live ed eventi in tutta Italia, tra i quali il Red Carpet del “Festival del Cinema di Roma”. A Londra realizza il reportage della band britannica "The 1975"presso l'O2 Arena.
Nel 2017 inizia la collaborazione con la rivista "PhotoVoice” per servizi in ambito musicale e cinematografico.
Nel 2018 è fotografa di produzione del Frida Live Tour del gruppo musicale The Kolors. Successivamente, in occasione del Red Carpet del “Festival del Cinema di Venezia”, viene ingaggiata dalla testata internazionale BEYOND the Magazine per la quale ricopre, tuttora, l’incarico di Direttore della Fotografia.
Inizia così a seguire anche tutti gli eventi in ambito lifestyle e fashion, come la Milano Fashion Week, AltaRoma e tutte le più esclusive manifestazioni internazionali.

Molte le Celebrities immortalate da Federica Pierpaoli: da CateBlanchett a Miriam Galanti, da John Travolta a Riccardo Scamarcio, da Vincent Cassel a Chiara Ferragni.
Nel 2019 Federica ottiene vari riconoscimenti per i suoi scatti moda e ritrattistica: diventa socia della Tau Visual, PhotoVogue e GettyImages Contributor.